Reti scolastiche 2014 2015


Scuola Primaria “Carlo A. Dalla Chiesa” Saluzzo

 Progetto "Ciak si gira"

THE SUPERHERO PROJECT


a.s. 2015 - 2016

classi 5° A - 5° B

alunni Progetto Ci siamo

 

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Realizzare una serie di cortometraggi a minutaggio breve focalizzando l’attenzione sulle differenze tra realtà e finzione televisiva e raccontare attraverso immagini di fantasia la disabilità dei bambini, mettendo a fuoco la loro forza e i loro sogni.


OBBIETTIVI:

- Introdurre il mondo del lavoro cinematografico e della figura di videomaker;

- Scoprire quanto sia divertente e produttivo il gioco di squadra nella realizzazione di un

prodotto audiovisivo;

- Prendere coscienza dei meccanismi di funzionamento di un prodotto audiovisivo;

- Sensibilizzare gli alunni alla disabilità e far comprendere che, anche con abilità diverse,

la voglia di creare è la stessa.

 

METODOLOGIE:

- Momento frontale, condotti mediante l’uso di videoproiettore o di tv;

- Suddivisione di 4 gruppi di lavoro;

- Attività di gruppo;

- Brainstorming;

- Scrittura creativa;

- Realizzazione storyboard tramite illustrazioni colorate;

- Realizzazione riprese mediante la supervisione di un video maker e l’utilizzo di specifiche attrezzature.


CONTENUTI:

- Pensare ad un soggetto breve e realizzabile coinvolgendo i bambini disabili in attività di brainstorming e scrittura creativa;

- Realizzare diversi storyboard che illustrino le sequenze, le inquadrature e i colori delle storie pensate;

- Realizzare un breve e semplice prodotto audiovisivo.

- Assistere alla proiezione del prodotto audiovisivo realizzato dagli alunni partecipanti.


DURATA:

dalle ore 10 alle ore 12 ogni lunedì a partire da Marzo:

7 MARZO: 2 ore – incontro tutti insieme e suddivisione classe in 4 gruppi.

14 MARZO: 2 ore – 1° ora stesura soggetto gruppo A&B – 2° ora gruppo C&D.

21 MARZO: 2 ore - 1° ora storyboard gruppo A&B – “° ora gruppo C&D:

4 APRILE: 2 ore – realizzazione riprese con gruppo A.

11 APRILE: 2 ore – realizzazione riprese con gruppo B.

18 APRILE: 2 ore – realizzazione riprese con gruppo C.

2 MAGGIO: 2 ore - realizzazione riprese con gruppo D.

9 MAGGIO: 2 ore - proiezione dei 4 cortometraggi e varie premiazioni.

Totale ore per gruppo: 8 ore suddivise in 4 incontri.

Totale ore per il curatore: 16 ore suddivise in 8 incontri.

 

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Notizie flash

Il registro elettronico a.s. 2015/2016 è attivo. docenti hanno ricevuto il nome utente e la password dal collega coordinatore di plesso. Le famiglie hanno ricevuto le credenziali personali, utili per controllare la sintesi delle assenze e certificare ufficialmente le valutazioni quadrimestrali.