Reti scolastiche 2014 2015


| Stampa |

DIREZIONE DIDATTICA DI SALUZZO

 

PIC NIC DOG

POP DOG ART

GIOVEDI' 11 GIUGNO 2015

 

L’ultimo giorno di scuola, nello splendido scenario cittadino, si è svolta la giornata conclusiva di un progetto che ha coinvolto più di 300 bambini della nostra Direzione Didattica e ha visto la collaborazione dell’amministrazione comunale e del Gruppo Cinofilo del Saluzzese. Un momento di aggregazione in un PIC NIC A 6 ZAMPE con cestino e colazione al sacco, sfilata POP DOG ART delle scuole primarie (per una zampata colorata alla giornata), un po' di giochi di socievolezza, ampio spazio ai cani e ai proprietari presenti e, infine... BAU SALUTI con attestati di partecipazione e foto di gruppo.

 

Il cane ama immensamente  i bambini perché proprio come lui sono aperti, sempre disponibili al gioco, infaticabili, curiosi, golosi di merendine e gelati, pronti a coccolarsi reciprocamente.

È sempre un incontro magico.

Il progetto di pet educational per  le classi terze, quarte e quinte ha dato a tutti i  bimbi, proprio la possibilità di questo scambio in un ambiente conosciuto e consapevole. In questo modo gli alunni si sono sentiti protetti e hanno potuto  manifestare sia la curiosità che il timore nell’incontro con qualcuno di diverso.

Perché la bellezza di questo scambio è anche la ricchezza della diversità.

Entrambi fanno un passo per avvicinarsi, si osservano, si scoprono, si adattano, mettono in atto il rispetto, la pazienza e la tolleranza, doti di cui il cane è straordinariamente provvisto.

 

“ Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l’insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.” George Gordon Lord Byron

 

GUARDA IL VIDEO DELLA EVENTO, CLICCA QUI

 

Area utenti personale scolastico



Totale visite

Notizie flash

Online la nuova sezione CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa