Reti scolastiche 2014 2015


| Stampa |

DIREZIONE DIDATTICA DI SALUZZO

 

7° GIORNATA DELL’ARTE 2015

VENERDI’ 5 GIUGNO 2015

 

La manifestazione è nata nell’anno 2008 da un’idea dell’artista-insegnante Paola Capellino: si voleva organizzare una giornata dedicata ai bambini con l’obiettivo di far loro conoscere il linguaggio espressivo dell’arte contemporanea attraverso laboratori condotti da artisti in ambienti extrascolastici.
All’interno della Direzione Didattica di Saluzzo si è quindi costituita la Commissione Arte formata da alcuni docenti delle Scuole Primarie di Saluzzo e presieduta dal Dirigente Scolastico e dall’ins. Capellino.
L'Amministrazione comunale di Saluzzo, da sempre sostenitrice della manifestazione, ha intensificato la sua collaborazione con la Commissione Arte, prima assicurando la gestione della segreteria organizzativa e le attività di coordinamento della manifestazione attraverso il personale della Sezione didattica del Museo Civico Casa Cavassa (a partire dall'a.s. 2010-2011) e poi, attualmente, affidando le medesime attività alla ditta Coopculture (che ha in gestione i servizi museali e turistici della città di Saluzzo).
La Commissione Arte della Direzione Didattica mantiene, in ogni caso, l'ideazione della manifestazione e la scelta del tema da sviluppare, che per quest'anno sarà “Arte e Cibo”, anche in collegamento con il tema dell'Expo 2015. Nel corso degli anni la manifestazione ha riscontro un crescente successo, con un'adesione nelle ultime edizioni di circa 1.000 studenti appartenenti alle Scuole dell'infanzia e alle Scuole Primarie di Saluzzo, Manta, Pagno e Cervignasco a dimostrazione dell'alto valore educativo e culturale dell'iniziativa.


TEMA dell’edizione 2015
Il tema proposto per l'edizione 2015 si snoda come un viaggio attraverso una serie di esperienze e contaminazioni legate all'arte e alla narrazione del cibo. Molte sono le sollecitazioni che provengono dal mondo dell'arte contemporanea su questo tema: incredibili sono le installazioni di artisti contemporanei che si divertono a realizzare opere d'arte con il cibo (tra gli altri: la designer malese Red – alias Hong Yi; il turco Hasan Kale; il thailandese Rirkrit Tiravanija; il cubano Félix Gonzalez-Torres; lo svizzero-rumeno Daniel Spoerry, il gruppo britannico-argentino Lucy e Jorge Orta; ecc.).

La Giornata dell'arte offrirà agli artisti la possibilità di giocare con il cibo, mettendo in campo anche il gusto e l'olfatto oltre che la vista e il tatto. Parallelamente gli artisti potranno riprodurre il cibo, interpretandolo con altri materiali e suggerendo di “gustare l'opera d'arte” nella sua completezza come nutrimento per l’anima. Infatti il nutrimento non è solo ciò che assumiamo attraverso la bocca, ma anche ciò che consumiamo con gli occhi, le orecchie, il naso, la lingua: il corpo intero è nutrimento. Esiste una “fame dell’uomo” che va ben oltre l’aspetto materiale e dunque nasce un “nutrire” che coinvolge ed interessa l’interezza della persona umana.

La 7° giornata dell’Arte vuole essere un progetto di installazioni che, partendo da materiali commestibili o da elementi collegati al cibo e al mangiare (barattoli, scatole, posate, stoviglie, ecc.), sovvertono l'esperienza e l'atto del mangiare: il cibo diventa parte dell’architettura e dell’arredamento urbano; si trasforma in decorazione, confondendosi con le caratteristiche strutturali degli edifici e dello spazio in cui si inserisce. La manifestazione si è svolta venerdì 5 giugno dalle ore 8 alle ore 13 nella zona di Corso Italia a Saluzzo. I laboratori si sono svolti su due turni (8-10.30; 10.30-13.00)
Sono stati coinvolti 8 gruppi di artisti (ciascuno costituito da 3-4 artisti, affiancati da stagisti del Liceo Soleri-Bertoni e dai volontari del Comune di Saluzzo).
I vari artisti collaboreranno con gli studenti per la realizzazione di grandi installazioni che saranno quindi esposte in Corso Italia e nelle zone limitrofe per alcune settimane così da essere visibili al pubblico della Notte Bianca e, in generale, alla cittadinanza saluzzese.
All’iniziativa ha aderito anche la sezione distaccata della scuola primaria di Manta che ha svolto i laboratori in Piazza del Popolo, un gruppo di questi è stato condotto dagli artisti dell'associazione "Idearte" .
 

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE

 

OPERE ED ARTISTI


Per informazioni: Nadia Chiari, Valentina Marchese e Paola Capellino

Segreteria Organizzativa

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

 

Area utenti personale scolastico



Totale visite

Notizie flash

La Direzione Didattica di Saluzzo ha  vinto il PON 2014/2020 per i Fondi Strutturali Europei, ambienti digitali