Reti scolastiche 2014 2015


| Stampa |

DIREZIONE DIDATTICA DI SALUZZO

 

6° GIORNATA DELL’ARTE 2014

VENERDI’ 30 MAGGIO 2014

 

comunicato stampa 2014

locandina 2014

 

Anche quest’anno si svolgerà la “Giornata dell’Arte”, giunta ormai alla sua sesta edizione: si tratta di una manifestazione artistica, promossa dalla Direzione Didattica di Saluzzo e dal Comune di Saluzzo, che permette agli studenti di partecipare a laboratori condotti da artisti contemporanei con una stimolante varietà di proposte che ruotano attorno alla specificità di ogni singolo artista per sviluppare, incoraggiare la curiosità, l’intuito e l’immaginazione proprie dei bambini.

Per l’edizione 2014 si è deciso di organizzare la manifestazione in Corso Italia (in caso di maltempo si utilizzerà l’ala coperta di Piazza Cavour).

I laboratori si svolgeranno nella giornata di venerdì 30 maggio e vedranno coinvolti n. 6 gruppi di più artisti che coinvolgeranno le classi delle Scuole dell’infanzia e Scuola primaria di Saluzzo che hanno aderito (oltre 1.000 studenti).

I vari artisti collaboreranno tra di loro e con gli studenti per la realizzazione di grandi installazioni che resteranno nel corso così da creare un ulteriore elemento di “animazione” durante la Notte bianca del 31 maggio.


Il tema scelto per i laboratori è “Fiori in arte”.


I laboratori si svolgeranno in due turni (8.30-10.20; 10.40-12.30)  e saranno gestiti da una equipe di artisti individuata dalla Direzione Didattica in collaborazione con il personale della segreteria organizzativa dell’evento formata dagli operatori Coopculture: Nadia Chiari e Valentina Marchese e dall’insegnante referente della Direzione Didattica: Paola Capellino.


Gli artisti coinvolti sono: Alessandra ABRATE, Cristiana ADDIS, Celeste BISOTTO, Michela BURZIO, Laura CAGLIERO, Paola CAPELLINO, Alessandro ERARIO, Fabrizio GARELLI, Fabio GARNERO, Bruno GIULIANO, Caterina GIUNTA , Atouf HANANE, Carlo LISA, Daniela MAGLIANO, Maura MATTEODO, Micol MIDULLA, Nino MIRANDA,  Barbara MONTE, Matteo NOTARO, Rosanna PASERO, Cristina PASSARELLA, Patrizia PONZIO, Serena RACCA, Martina RINAUDO, Maurizio SERRA, Marco TALLONE, Daniela ZINOLA.


Tutte le installazioni realizzate durante la “Giornata dell’Arte” saranno visibili dal  31 maggio al 29 giugno 2014 presso i giardini di P.zza Denina, i giardini di P.zza Vineis e i giardini della Direzione Didattica.

Venerdì 30 maggio alle ore 18.00 ci sarà la presentazione delle installazioni artistiche presso il cortile della Direzione Didattica.

Si ringraziano gli studenti, le famiglie e gli insegnanti delle classi delle Scuole dell’Infanzia e Primaria che parteciperanno all’iniziativa, gli studenti e le classi del Liceo “Soleri Bertoni” di Saluzzo, le operatrici didattiche della Coopculture, i volontari del progetto “Libera età”, gli operai e la Polizia Locale del Comune di Saluzzo.

In particolare si ringraziano gli artisti che per l’edizione 2014 hanno dato la loro disponibilità per incontrare gli alunni delle classi coinvolte nell’evento e spiegare loro come veniva gestito il laboratorio del 30-05-2014.


Per maggiori informazioni

Segreteria organizzativa (operatrici didattiche Coopculture: Nadia Chiari e Valentina Marchese; insegnante: Paola Capellino)


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

  

 

Area utenti personale scolastico



Totale visite

Notizie flash

Online le informazioni iniziali in merito all'inizialtiva MPI "La buona scuola".